I Revisori dei Conti del Comune accolgono i rilievi che ho ripetutamente sollevato circa il project financing del Cimitero e del trattamento contabile riservato all’accertamento dell’IMU di Brianzacque srl e danno parere favorevole con riserva al Bilancio di Previsione del Comune di Brugherio. Ora la Giunta dovrà correggere il bilancio recependo i rilievi dei revisori dei conti che poi sono esattamente gli stessi che ho sollevato in questi mesi in consiglio comunale. Al di là della grande soddisfazione per il lavoro svolto, rilevo che se correttamente si propongono gli argomenti e si pongono in essere le opportune azioni, si può modificare l’attività dell’avversario politico svolta in violazione di legge.
Significa che possiamo avere fiducia nell’ottenere il cambiamento utilizzando gli strumenti di denuncia che abbiamo. I molti successi già ottenuti mi danno ancora più fiducia sull’esito di altre azioni che ho iniziato come la selezione del direttore generale di Brianzacque con l’aumento di stipendio del Presidente, gli incarichi all’assessore da parte delle società in house del Comune, il Piano del Centro, i derivati di Cap Holding ecc….
Credo che tutti possiamo guardare con fiducia al futuro con la convinzione che se opportunamente stimolate le istituzioni si mettono al servizio dei cittadini.
Ora è bene che gli assessori Maino e Bertoni rassegnino le dimissioni. Il Consiglio Comunale non è messo nelle condizioni di validamente deliberare per carenze nella corretta formazione degli atti amministrativi.
Le responsabilità di questa situazione sono gravissime e l’apice si raggiunge con il Piano del Centro. Se tale convenzione urbanistica verrà ritenuta illegittima dai competenti organi, e non ho dubbi che così verrà deciso, i danni da risarcire a cura della Giunta e della maggioranza PD del Consiglio Comunale ammonteranno a milioni di euro. Qualcuno lo ha spiegato bene ai consiglieri di maggioranza? Credete ancora alle “favole” proposte dagli assessori Bertoni e Maino? Ma quando vi svegliate? Quando arriverà il conto da milioni di euro da pagare? Fareste bene a chiedere consiglio a persone esperte e preparate sull’argomento.