Dopo circa 8 mesi di attesa è arrivata la risposta dell’assessore Gallera sulla possibilità di fare dell’’Ospedale San Gerardo di Monza il 5 IRCSS pubblico della Lombardia.
Le parole usate dall’assessore fanno ben sperare laddove nelle conclusioni riporta: “nell’ambito del percorso della cabina di regia istituita presso l’Assessorato si sta prendendo in considerazione l’ipotesi di proporre la qualifica di nuovi IRCSS, l’ipotesi che potrebbe riguardare l’Ospedale San Gerardo di Monza, per il quale dovrebbero sussistere i requisiti”.
Questa affermazione è da associare alle diverse prese di posizioni del Presidente Fontana che, anche lo scorso venerdì a Cernobbio in occasione dell’incontro con il Censis, ha avuto modo di ammettere che nella Sanità privata vi sono alcuni soggetti che giovano di un eccessivo guadagno.
È evidente un cambio di rotta da parte della Giunta.
Non per nulla, ho depositato una interpellanza con la quale ho chiesto alla Giunta di passare dalle parole ai fatti per programmare nell’arco della rimanente parte della legislatura una minore presenza della sanità privata lombarda.
La vicenda degli IRCSS evidenzia lo squilibrio tra pubblico (solo 4 IRCSS) e privato (15 IRCSS). Con il passaggio a IRCSS del San Gerardo, la Brianza potrebbe beneficiare di ulteriori finanziamenti regionali e statali, permettendo così agli ospedali periferici di non essere considerati dal San Gerardo come “granai” da svuotare.
Il percorso per divenire IRCSS non è certo semplice e richiede una istanza della regione con la quale tra l’altro si trasformerà l’ente in Fondazione aperta a finanziamenti anche di privati.
A seguito della nomina di una commissione da parte del Ministero della Salute per la verifica dei requisiti, si otterrà il riconoscimento di Istituto di Ricerca Scientifica che sarà soggetto a verifica biennale.
Il percorso che andrà a determinare il passaggio del San Gerardo a IRCCS, pone degli obiettivi di importanza nazionale che avrà innegabili benefici sul territorio circostante.
Il San Gerardo in quanto struttura nuova, si presta proprio a quella inversione di tendenza pubblico privato che anche il Presidente Fontana auspica. La visita del Presidente della Repubblica Mattarella lo scorso anno a questa eccellenza lombarda del resto ci fa ben sperare nella volontà di poter far diventare il San Gerardo un IRCSS.