0

CASA DI RIPOSO DI BREGANO: LA REGIONE HA RISCONTRATO IRREGOLARITA’ E PROCEDE AD APPROFONDITE VERIFICHE

L’Assessore regionale al Welfare Giulio Gallera ha risposto a una mia interrogazione sulla fusione della Casa di Riposo di Lomazzo con quella di Bregnano.
Ho chiesto se Regione Lombardia si sia attivata per controllare il procedimento di fusione e quali altre verifiche sono state effettuate nel corso di questi anni visto le lacune nella redazione del bilancio evidenziate da più parti. Il dubbio è che la fusione venga effettuata al fine di evitare la messa in liquidazione della Fondazione di Bregnano come previsto dalla normativa in caso di perdita della dotazione patrimoniale.
L’Assessore ha spiegato che “il piano di controllo prevede verifiche sul 15 per cento delle fondazioni”, per “Bregnano a fronte di criticità nel bilancio si è proceduto ad ulteriori approfondimenti” e fornito documentazione ampia sulle attività di controllo della Regione sulla fusione. E ha concluso “i controlli sono stati molti, il potere di controllo c’è e teniamo monitorata la situazione. Fino a quando non avremo certezza della sostenibilità economica del progetto non daremo le autorizzazioni”.
Ho ringrazio l’Assessore per l’approfondita analisi. Rimane il dubbio che una vicenda durata anni non comporti un intervento preventivo. L’immobile che acquisirà Lomazzo è svalutato dalle perdite della Fondazione di Bregnano e per i cittadini il saldo è quindi negativo. Per il futuro sarebbe meglio adottare clausole per evitare che si arrivi a questi comportamenti. Noi continueremo a vigilare e se del caso agire per far rilevare le responsabilità. Ci vediamo domani alla conferenza stampa a Lomazzo!!!!

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *